Calendario stagionale – Frutta e verdura

La frutta e la verdura sono degli autentici toccasana per il nostro organismo. Contengono infatti una serie di vitamine, sostanze minerali, fibre alimentari e sostanze vegetali secondarie. La frutta e la verdura tengono il corpo sano e in forma ed offrono giornalmente anche una ricca varietà di colori, forme e sapori nell'alimentazione.

Ernaehrungsberatung-Gemuese

Il calendario stagionale indica in quale momento sono "di stagione" determinati frutti e verdure. Nella pratica, in Svizzera si trovano varietà ortofrutticole durante tutto l'arco dell'anno. Grazie alla merce di importazione è possibile, a prescindere dal periodo dell'anno, gustare il proprio frutto o la propria verdura preferiti. Per rispetto verso l'ambiente e i produttori nazionali, sono da prediligere tuttavia la frutta e le verdure di stagione regionali.

Calendario stagionale: verdure

Asparagi in primavera, pomodori d'estate e zucca in autunno. Il calendario stagionale dà un'idea del periodo in cui sono "in voga" certe verdure in Svizzera.

Calendario delle stagioni: frutta

Arance in inverno, ciliegie in estate e pere in autunno. Accanto alla frutta di importazione c'è un'ampia scelta di frutta stagionale nazionale. Il calendario stagionale dà un'idea del periodo in cui sono "in voga" certi frutti in Svizzera.

Download:
Versione PDF da scaricare (calendario delle stagioni – tabella annuale)

1
2
3
4
5