SOSTENIBILITÀ 

Oswald è sinonimo di tradizione e innovazione dal 1951. La scoperta di spezie uniche era la grande passione del fondatore dell'azienda Meinrad Oswald. Ancora oggi, i prodotti Oswald di alta qualità continuano a stupire per il loro sapore eccezionale e la versatilità delle loro applicazioni. In quanto azienda tradizionale svizzera, Oswald attribuisce grande importanza alla regionalità e alla sostenibilità.

Più di 70 anni dopo, la sostenibilità è ancora parte integrante dell'azienda per l'amministratore delegato di Oswald, Lea Paessens:

"La sostenibilità è sempre stata parte del DNA di Oswald, ma ora sta diventando ancora più importante. Siamo orgogliosi che le nostre strutture e i nostri uffici siano alimentati al 100% da energia rinnovabile, che la nostra produzione sia basata al 100% sul biogas e che l'80% dei nostri imballaggi sia riciclabile".

Queste misure sono solo l'inizio. Lavoriamo costantemente per migliorarci e per questo motivo stiamo avviando sempre nuovi progetti.

LA NOSTRA VISIONE E STRATEGIA

La visione di Oswald è quella di essere il produttore alimentare leader nella commercializzazione diretta di prodotti sostenibili e regionali.
Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti prodotti con il miglior sapore. La sostenibilità è una parte importante del nostro impegno per la qualità dei nostri prodotti. Ci poniamo costantemente la sfida di migliorarla, riducendo l'impatto ambientale delle nostre attività e impegnandoci nei confronti dei nostri dipendenti e della società.
Le nostre tre aree di interesse "Gamma di prodotti sostenibili e regionalità", "Clima e ambiente" e "Dipendenti e società" ci permettono di identificare progetti specifici.


PROGETTI NEL CONTESTO DELLA SOSTENIBILITÀ

Regionalità

I nostri progetti di sostenibilità partono dai nostri prodotti. Per questo motivo, i prodotti innovativi e sostenibili sono al centro delle nostre attività. Oswald promuove, ove possibile, l'uso di materie prime regionali e quindi l'agricoltura svizzera. Per questo motivo, acquistiamo gran parte dei nostri ingredienti da produttori svizzeri e manteniamo partnership a lungo termine. La linea Oswald Heimatschätze soddisfa la rigorosa normativa Swissness con percentuali massime di ingredienti svizzeri. Anche molti prodotti Oswald al di fuori della linea Heimatschätze contengono ingredienti svizzeri.

Contenuto moderato di sale e zucchero

Oltre a utilizzare materie prime regionali, il nostro obiettivo è quello di sviluppare ricette contemporanee in linea con le attuali raccomandazioni nutrizionali. La linea Oswald Naturschätze contiene ingredienti naturali, un contenuto moderato di sale e quasi nessun zucchero aggiunto. Questa linea rappresenta già il 17% del nostro portafoglio prodotti.

Allevamento all'aperto

Negli ultimi anni, abbiamo convertito quasi tutti i prodotti con materie prime di pollo in prodotti di origine animale. Nei prossimi due anni convertiremo anche gli ultimi prodotti per raggiungere il 100%.

Cacao sostenibile

A partire da febbraio 2024, nei nostri prodotti di cioccolato utilizzeremo cacao proveniente da coltivazioni sostenibili. Il fornitore è membro di Rainforest Alliance, che è membro della Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile.

Olio di palma rimosso

Negli ultimi anni abbiamo eliminato in larga misura l'olio di palma dai nostri prodotti, tanto che oggi oltre il 95% della nostra gamma è privo di olio di palma. La nostra ambizione è quella di eliminare completamente l'olio di palma nel lungo periodo. L'olio di palma ancora utilizzato proviene esclusivamente da coltivazioni sostenibili e certificate (RSPO).

Ottimizzare, ridurre e riciclare gli imballaggi

Abbiamo sviluppato una nuova confezione con un coperchio in alluminio riciclabile e un corpo della lattina in plastica riciclata al 100%. Abbiamo ridotto la quantità di materiale nella lattina standard Oswald, in modo da risparmiare 1,5 tonnellate di plastica all'anno a partire dal 2024. Sono in programma ulteriori risparmi di materiale.

L'80% dei nostri imballaggi è già riciclabile, e noi li ottimizziamo costantemente e lavoriamo per migliorarne la riciclabilità. Gli imballaggi sono ora dotati di simboli informativi per il corretto riciclaggio.

Riciclate le lattine di Oswald, ecco come funziona:

  1. Svuotare completamente i barattoli di Oswald in modo che non ci siano più residui di prodotto. Non è necessario lavare i barattoli.
  2. Basta portare le lattine vuote, compresi i coperchi, al punto di raccolta più vicino per le bottiglie di plastica/lattine e gettarle nell'apposita apertura (simile alle bottiglie di latte e shampoo). Non gettarle nel bidone del PET, questo è solo per le bottiglie per bevande in PET!

Si prega di gettare solo le lattine piccole, mini e standard nella raccolta delle bottiglie di plastica. Tutte le altre confezioni di Oswald non appartengono a quel posto!

Se ci aiutate tutti adesso e riciclate le nostre lattine mini, piccolo e standard, possiamo risparmiare il 40% dell'attuale impatto ambientale di queste tre lattine Oswald, che equivale all'impatto ambientale di otto svizzeri medi all'anno. Quindi vale la pena di raccogliere e riciclare le nostre lattine d'ora in poi, insieme per il nostro ambiente!


Acqua, energia, CO2

Siamo attenti al clima e all'ambiente e ci impegniamo a ridurre la nostra impronta ecologica: utilizziamo già il 100% di biogas e il 100% di elettricità verde.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, il parco veicoli dei consulenti clienti è attualmente in fase di revisione. L'obiettivo è sviluppare una soluzione concreta ed ecologica per i prossimi anni.

Rifiuti e materiali

Nella produzione e nell'amministrazione, l'attenzione è rivolta alla riduzione degli sprechi e all'ottimizzazione dei materiali. La carta per fotocopie è stata sostituita con carta riciclata in tutta l'azienda e sono previste ulteriori conversioni dei materiali di stampa in materiali riciclati.

Anche noi di Oswald siamo impegnati sul tema dello "spreco alimentare". Doniamo regolarmente prodotti a "Tavolino Magico" e abbiamo organizzato un "Workshop contro lo spreco alimentare" interno. In questo modo, risparmiamo ulteriori risorse ambientali evitando di sprecarle.

Alimentazione rispettosa dell'ambiente

Un'alimentazione a base vegetale fa bene al clima e all'ambiente. Insieme alla linea Naturschätze già esistente, abbiamo sviluppato i prodotti Plant Love, pensati per suscitare entusiasmo nei confronti di un'alimentazione a base vegetale e ridurre così il consumo di carne. I prodotti offrono soluzioni rapide, semplici e gustose per la cucina a base vegetale. Facile da preparare, la gamma è divertente per tutta la famiglia. In questo modo, vogliamo aiutare i nostri consumatori a fare qualcosa di buono per la loro salute, per l'ambiente e per gli animali.

 


Consulenza nutrizionale

La consulenza nutrizionale svolge un ruolo importante presso Oswald. Tra l'altro, vengono sviluppate e perfezionate le linee guida per le linee Tesori Naturali e Tesori Locali di Oswald, ma vengono anche co-progettati nuovi prodotti. Ciò include, in particolare, la collaborazione su temi quali le specifiche relative al contenuto di sale e zucchero, le dimensioni delle porzioni e il contenuto nutrizionale. Il team di consulenza nutrizionale fornisce inoltre supporto nell'ottimizzazione delle ricette e comunica gli aspetti nutrizionali e fisiologici.

I nostri clienti beneficiano dell'esperienza dei nostri consulenti, che aggiornano le loro conoscenze in materia di nutrizione e sostenibilità sulla base di corsi di formazione annuali tenuti da esperti di nutrizione. Questi includono argomenti come "Nutrizione e convenienza", "Nutrizione a base vegetale", "Spreco alimentare" e "Imballaggio e riciclaggio dei prodotti Oswald".

Cooperazione sociale

Collaboriamo con la Fondazione Integra di Freiamt per produrre le nostre miscele per muffin e torte. Integra è un'azienda con una missione sociale per giovani e adulti con disabilità cognitive, fisiche o mentali. Questa fondazione è stata creata nel 1979 dalle sezioni Freiamt di Procap e Insieme. Attualmente impiega circa 300 persone con disabilità, di cui circa 200 hanno una struttura quotidiana (lavoro e occupazione).

Promozione dei dipendenti

Ci impegniamo a formare e sviluppare continuamente i nostri dipendenti. Per questo motivo ci affidiamo a uno scambio collaborativo e a programmi per sostenere costantemente i nostri dipendenti. Per "sviluppo delle persone" intendiamo una cultura dell'apprendimento attiva e quotidiana e incoraggiamo il dialogo interno. Workshop e piattaforme assicurano che i dipendenti di Oswald ricevano un'ulteriore formazione su argomenti specifici e possano aggiornare e rinnovare continuamente le proprie competenze. L'attenzione si concentra anche sullo sviluppo personale con temi quali "Leadership", "Salute mentale" e "Mindset".