2
Attivo: 30 min
Totale: 40 min
Il calzone, una pizza «chiusa», è apprezzato per l’intenso sapore di pomodoro e il succoso ripieno! Con un po’ di fantasia nella scelta degli ingredienti, si possono inventare sempre nuove creazioni.
2 persone
400 g
Farina½ cc
Sale15 g
Lievito2.5 dl
Acqua tiepida12
Pomodori ciliegini½
Peperone giallo80 g
Champignon200 g
Mozzarella4 fette
Prosciutto di coscia2 dl
Acquaq.b.
Farina per stendere1
Per l’impasto, mescolare la farina e il sale in una ciotola, sciogliere il lievito in un po’ d’acqua e aggiungerlo alla farina con il resto dell’acqua e l’olio. Impastare fino a ottenere una massa elastica e lasciarla lievitare coperta a temperatura ambiente per ca. 1 ora finché non sarà raddoppiata di volume.
2
Tagliare a metà i pomodori ciliegini. Mondare i peperoni e gli champignon e tagliarli a fette. Tagliare in piccoli bocconcini la mozzarella e il prosciutto. Tenere da parte un po’ di mozzarella.
3
Portare a ebollizione l’acqua per la salsa di pomodoro. Aggiungere la salsa di pomodoro in polvere e mescolare.
4
Preriscaldare il forno a 200 °C (ventilato).
5
Dividere in quattro parti l’impasto per pizza e spianare ogni parte ricavando quattro dischi di ca. 25 cm di diametro. Sistemare i dischi di impasto su della carta forno. Cospargere ogni disco per metà con la salsa di pomodoro lasciando libero il bordo pe
6
Sistemare in due teglie i 4 calzoni sulla carta forno. Con una forchetta bucherellare qua e là la parte superiore dei calzoni e lasciar cuocere in forno per circa 10 min.
7
Spennellare i calzoni con il resto della salsa di pomodoro, distribuirvi sopra la mozzarella rimasta e terminare la cottura per altri 10 min. circa.
CONSIGLIO
Se si ha poco tempo, utilizzare semplicemente l’impasto per pizza già pronto e farcire a piacere.
2 persone
400 g
Farina½ cc
Sale15 g
Lievito2.5 dl
Acqua tiepida12
Pomodori ciliegini½
Peperone giallo80 g
Champignon200 g
Mozzarella4 fette
Prosciutto di coscia2 dl
Acquaq.b.
Farina per stendereRICETTE
Attivo: 40 min.
Totale: 70 min.
<div data-content-type="html" data-appearance="default" data-element="main">Una variazione mediterranea sul tema del classico polpettone, con ripieno di olive, pomodori secchi e mozzarella.</div>
Vedi ricetta
Attivo: 15 min.
Totale: 15 min.
La ricetta più veloce per gli spaghetti aglio e olio! Grazie alle Erbe liquide all’aglio Oswald, questo delizioso piatto è pronto in un baleno.
Vedi ricetta
Attivo: 45 min.
Totale: 45 min.
Risotto con pomodori secchi, per un aroma incredibilmente intenso. Il tutto condito con basilico e l’inconfondibile mix Erbe d’estate Toscana di Oswald.
Vedi ricetta
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER