4
Attivo: 30 min.
Totale: 60 min.
Sformato di rösti e carne macinata con champignon e delicate erbe aromatiche.
4 persone
1
Cipolla1
Testa di aglio250 g
Champignon2 rametti
Rosmarino2 rametti
Timo500 g
Carne macinata di manzo2 CC
Olio per utilizzo ad alte temperature1 CC
Maizena2,5 dl
Acqua4 CC
Crème fraîche800 g
Patate a pasta farinosa3 CC
Olio d’oliva10 g
Burro1
Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Sbucciare e schiacciare l’aglio. Pulire gli champignon e tagliarli a fette. Lavare le erbe aromatiche e per ciascuna staccare le foglie o gli aghi da un rametto e tritarli finemente; conservare gli altri due rametti per la decorazione. Insaporire la carne di manzo con miscela di condimento per carne.
2
In una padella calda, rosolare prima la carne in 1 CC di olio e poi toglierla. Nella stessa padella, soffriggere le cipolle e l’aglio nel secondo CC di olio, quindi aggiungere gli champignon e farli rosolare per circa 5 min. Aggiungere la carne e le erbe aromatiche tritate e mescolare il tutto.
3
Stemperare la maizena nell’acqua fredda e versare il liquido in padella. Aggiungere il Brodo di manzo in pasta. Portare il tutto a ebollizione e mescolare bene finché la pasta non si sarà stemperata. Aggiungere la crème fraîche, mescolare e far sobbollire il tutto a fiamma bassa per ca. 20 min.
4
Nel frattempo, pelare le patate, grattugiarle grossolanamente e mescolarle con il miscela di condimento per patate e l’olio d’oliva. Quindi rosolare in una padella calda per ca. 10 min, mescolando spesso. Preriscaldare il forno a 220°C (calore superiore/inferiore).
5
Imburrare una pirofila (ca. 22×30 cm). Aggiungere prima il composto di carne, poi distribuirvi sopra il rösti. Cuocere dapprima in forno per 20 min. Aumentare poi il calore a 240°C e cuocere per ca. 10 min. finché non si forma una crosticina dorata. Togliere lo sformato e decorare con i rametti di erbe aromatiche rimanenti.
CONSIGLIO
Servire con un’insalata verde.
4 persone
1
Cipolla1
Testa di aglio250 g
Champignon2 rametti
Rosmarino2 rametti
Timo500 g
Carne macinata di manzo2 CC
Olio per utilizzo ad alte temperature1 CC
Maizena2,5 dl
Acqua4 CC
Crème fraîche800 g
Patate a pasta farinosa3 CC
Olio d’oliva10 g
BurroRICETTE
Attivo: 15 min.
Totale: 35 min.
Il nome del piatto deriva dal francese «hachis» (carne macinata) e Parmentier (nome di un botanico francese che si impegnò per promuovere la coltivazione delle patate e che con questo piatto voleva rimarcarne i pregi).
Vedi ricetta
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER